Non sono mai stato fan della Kalimba, ma nell’ultimo anno ho cambiato idea… Ho suonato per un po’ di tempo uno strumento classico in legno con lamelle in metallo, con un ottimo suono e dotato di pickup al quale ho collegato una pedaliera multieffetto per chitarra. Questo set mi ha fatto capire quanto può essere versatile e comodo da trasportare questo strumento! Così ho iniziato a svilupparne uno da suonare come una classica kalimba ma in grado di gestire direttamente synth virtuali, drum machine, campionatori e altro.
La LKv1 Studio è un mix tra Kalimba e Arpa laser, perchè si suona come una Kalimba ma al posto delle lamelle bisogna interrompere il fascio laser. Questo la rende molto facile da suonare e lascia spazio alla creatività.
é un controller midi plug and play controllato da una scheda Pro Micro con ATmega32u4, ed è in grado di gestire 16 canali diversi e comunicare tramite usb con Daw come Ableton Live e altri.
Ha 8 laser, un potenziometro per il controllo della velocity, un display 7 segmenti per visualizzare il numero del canale con due pulsanti per cambiarlo, un pulsante per intonarla in qualsiasi tonalità, due potenziometri slide CC Data da assegnare al controllo che si preferisce e un sensore di inclinazione attivabile che permette (inclinando lo strumento) di avere una seconda ottava, per un totale di 16 note.
La kalimba è composta da 7 pcb disegnate appositamente e unite insieme tramite distanziali in ottone esagonali e qualche stampa 3D a resina e ha una dimensione di 30 * 30 cm circa.
Ha un connettore per l’alimentazione da 5mm e una presa mini usb con blocca cavo per evitare di rompere la presa…
componenti usati:
8 fotoresistori, 8 diodi laser 5volt, 1 potenziometro 10k, 8 resistori da 2,4 k, 1 display 7 segmenti 2 bit, 1 mux 74hc4051, 1 74hc595, 2 socket 16 pin, 1 stepdown LM2596, 1 connettore barrell jack, 3 resistori da 10k, 2 resistori da 1k, 1 resistore 330 ohm, 2 led verde/rosso, 1 interruttore 3 vie, 1 sensore di inclinazione SW520D, 2 potenziometri slide, 3 pulsanti da 6mm, 10 connettori a vite, 1 cavo USB 10 cm micro usb/mini usb, vari pin heater maschio e femmina.
Download code
Disegni schede e schemi elettrici: