Chi sono

 

Empty Instruments nasce da un’idea di Giuseppe Siggia, musicista polistrumentista, e dalla voglia di far conoscere uno strumento tanto affascinante quanto poco conosciuto: la Huaca, un flauto globulare polifonico inventato dalla ceramista Sharon Rowell negli anni 80.

Ha scoperto e iniziato a suonare la Huaca nel 2012 grazie a un’altra ceramista californiana di nome Teri Sugg, molto vicina a Sharon Rowell; Nel 2015 inizia a costruire i suoi strumenti apportando alcune modifiche alla Huaca ma cercando di mantenere la sonorità originale.

Da allora ha partecipato a numerosi festival internazionali nei quali ha avuto modo di conoscere molti artisti i quali, con i loro consigli, hanno contribuito alla realizzazione di uno strumento adatto a diversi generi musicali. 

Grazie alla Huaca, che lo ha fatto avvicinare ed appassionare al mondo della ceramica,  in seguito ha cominciato a realizzare anche altri strumenti come flauti, ocarine e udu drum.

Negli anni è riuscito a raggiungere  migliaia di persone ed essere un punto di riferimento per questo strumento, sviluppando tecniche per suonarlo  e affermandosi come uno dei migliori suonatori di Huaca al mondo (puoi seguire i tutorial su Youtube qui)

Nel 2021 si avvicina al disegno 3D e alla stampa 3D e disegna la prima Huaca in resina  e altri strumenti ispirati alla fantascienza.

In Italia è stato il primo a realizzare e a far conoscere la Huaca, esponendo strumenti in alcuni musei dell’ocarina.

I suoi strumenti sono interamente realizzati a mano, per questo ogni pezzo è unico nel suo genere. Utilizza  terraglia bianca o terra rossa e decora in prima cottura con ossidi e Terre Sigillate (un’antica tecnica utilizzata per impermeabilizzare la ceramica).

 

 

Appartengo alla categoria OPI e il prezzo degli strumenti è esclusivamente il costo di produzione. Non ricavandone un profitto, il costo  è inferiore al valore commerciale.